A una donna con stipendio modesto che vuole separarsi dal marito spetta un aiuto economico in caso di separazione?

[Domanda di Gloria, 16/08/2012] Buongiorno, vorrei separarmi, non ho figli, lavoro ma il mio stipendio è piuttosto irrisorio, la casa in cui vivo attualmente è di proprietà di mio marito da prima del matrimonio, siamo in comunione dei beni; posso vorrei sapere se mi spetta un aiuto economico da parte di mio marito visto che mi dovrò trovare un'altra sistemazione abitativa. Grazie.

Risposta: L’assegno di mantenimento viene disposto dal giudice in favore del coniuge cui non sia addebitabile la separazione e che non disponga di adeguati redditi propri, in presenza di una disparità economica fra i due coniugi, al fine di assicurare al coniuge economicamente più debole un tenore di vita proporzionato alla propria condizione economica.
La capacità economica di ciascuno dei coniugi va determinata con riferimento al rispettivo complesso patrimoniale, costituito, oltre che dai redditi di lavoro subordinato o autonomo, da ogni altra forma di reddito o utilità, quali ad esempio il valore dei beni mobili o immobili posseduti.
Così nel caso di specie, presupponendo che anche suo marito lavori, senz'altro la proprietà della casa coniugale determina una disparità delle condizioni economiche dei due coniugi, della quale il giudice senz'altro terrà conto nella determinazione di un assegno di mantenimento in suo favore.
Stampa Pagina Invia Email