Il padre si ripresenta dopo 9 anni di assenza, ha diritto di vedere i figli minorenni?

[Domanda di Francesca, 20/07/2015] Io e il mio ex marito siamo divorziati da 2 anni. Abbiamo 3 figli,di cui 2 minori di 11 anni. Lui non si presenta nè telefona da 9 anni. Oggi ha deciso che vuole vedere i figli minorenni nei giorni stabiliti ma,ovviamente, loro, non conoscendolo, non vogliono neanche vederlo. Come mi comporto? Grazie,Francesca.

Risposta: Buongiorno,
Purtroppo la Sua situazione non è così infrequente: ciò che Le posso dire è di parlare con l’Avvocato che La ha assistita nel corso della separazione e valutare con Lui i seguenti punti.
 
Se la sentenza, come immagino, prevedeva a carico del suo ex marito un mantenimento per i figli minori, bisognerebbe comprendere  se vi ha provveduto.
 
Se il padre non li ha mai visti perché (come mi sembra di capire) se ne è disinteressato,  Il Suo Avvocato, potrebbe provare a sentire, alla luce dei fatti sopraindicati, l’Avvocato di Suo marito ed insieme potrebbero trovare un punto d’incontro che tenga in preliminare attenzione l’interesse del minore.
 
Personalmente credo sia anche il caso di interessare il Giudice Tutelare del Tribunale in cui risiedete, e magari accompagnare il tutto da un professionista in ambito di mediazione familiare o meglio ancora genitoriale.
 
Resta inteso che il non versare il mantenimento ed il totale disinteresse protratto peraltro per anni, sono elementi validi e sufficienti per richiedere la decadenza dalla potestà genitoriale.
 
Spero di avere interpretato correttamente la Sua richiesta e di averLe dato le informazioni che cercava.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email