Si può cambiare l'assegno di mantenimento in fase di divorzio?

[Domanda di Mariella, 13/10/2015] salve, sono in fase di divorzio.. sto chiedendo l'assegno divorzile ma il mio ex non vuole concedermelo. premetto che alla separazione ciò rinunciato, pur trovandomi senza lavoro. ho diritto legale di avere un sostegno economico visto il mio reddito 0...puo' un giudice obbligare il mio ex al pagamento. anticipo che il mio ex ha uno stipendio di €1200..dal matrimonio non sono nati figli.
ps: è un impedimento all'assegnazione degli alimenti, il fatto che conviva con una donna

Risposta: Gent.ma Signora,
l’assegno per alimenti, che il Giudice dispone a favore del coniuge economicamente più debole, viene accordato dopo una serie di valutazioni che il Giudice stesso farà e che prescindono dalla volontà di Suo marito.
 
Se il Giudice, accertate le Vostre condizioni reddituali e patrimoniali, la situazione in generale, le Vostre condizioni e l’età di ciascuno di Voi, riterrà opportuno che il Suo ex marito versi un assegno a Suo favore, non potranno essere di impedimento né il fatto che lui si opponga (in caso si potrà agire forzatamente presso il suo datore di lavoro per la retribuzione o presso l’Inps, per la pensione) né il fatto che Lei abbia rinunciato in sede di separazione.
 

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email