Si può chiedere il mantenimento alla moglie ed al figlio contemporaneamente?
[Domanda di Severino, 02/11/2015] si può chiedere il mantenimento alla moglie ed al figlio contemporaneamente? il mio reddito è zero.
Risposta: Buongiorno,
Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Anticipatamente ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta: Buongiorno,
se Lei intende dire che Sua moglie chiede contemporaneamente, a Lei, il mantenimento per il figlio e per se stessa la risposta, nel caso in cui Lei non disponga di alcun reddito è, con le informazioni a mie mani, negativa.
Se il figlio è minorenne e viene affidato alla madre, Lei sarà comunque tenuta a contribuire: la misura dell’assegno per Suo figlio verrà determinata da l Giudice tenendo conto che Lei non ha reddito e tenendo conto della situazione reddituale ed economica della Sua ex moglie. Per provvedere dovrà, eventualmente, farsi aiutare dai nonni del figlio, vale a dire dai Suoi genitori che, secondo l’ultimo orientamento della Giurisprudenza, sono tenuti ad aiutare il figlio nel versamento dell’assegno di mantenimento. Ripeto, però, che questa situazione potrebbe essere reale solo qualora il Giudice effettivamente ravvisi tutti gli estremi per disporla.
Difficilmente, salvo informazioni non indicate nella Sua email, l’ex coniuge che non lavora viene invece obbligato a mantenere la ex moglie.
Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it



L'Affidamento dei Figli nella Causa di Divorzio

Separazione: definizione
area consulenti
