Ex coniuge sta avendo un figlio con il nuovo partner, può chiedere variazioni dell'assegno di mantenimento?

[Domanda di Pasquale, 21/07/2016] Buongiorno avvocato vorrei farle una domanda. Io e la mia compagna già mamma di una bambina di 11 anni stiamo avendo un figlio. Premetto che il mantenimento l'ex marito lo da solo alla figlia alla mia compagna nulla perché conviviamo da due anni. Vorrei sapere se l'arrivo di nostro figlio può incidere sul mantenimento della figlia.

Risposta: la determinazione dell’assegno di mantenimento a favore del figlio, deriva da una valutazione del Giudice che, considerato in primo luogo l’interesse di quest’ultimo, verifica la situazione economico-reddituale dei genitori, il tenore di vita tenuto fino al momento della separazione ed una serie di altri parametri che lo portano alla statuizione della somma.

A priori, quindi, la nascita del nuovo bimbo NON potrà essere la CAUSA della riduzione dell’assegno. Solo in relazione alla eventuale nuova condizione economica (risultante anche dal nuovo nucleo creatosi) il Giudice, su istanza della parte obbligata al mantenimento, potrebbe rivederne l’importo.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email