Nuovo figlio in arrivo, possono cambiare le condizioni di mantenimento dei figli avuti con il partner precedente?

[Domanda di Daniela, 23/06/2016] Buongiorno,sono la compagna di un uomo separato che ha già due figlie minorenni dalla ex moglie. Non è divorziato e adesso noi aspettiamo un bambino. La mia forte preoccupazione è che la ex moglie possa cambiare le condizioni di mantenimento o ancora peggio impedirgli di vedere le figlie come ha sempre fatto in questi due anni e mezzo o ancora non concedergli il divorzio. (Stanno con noi dai 2 gg ai 5 gg a settimane alterne). Può spiegarmi quali possono essere le conseguenze una volta che saprà della gravidanza? La ringrazio tanto. Cordiali saluti.

Risposta: Se le condizioni del precedente matrimonio sono state stabilite con una pronuncia del Giudice, per essere modificate sarà necessaria un’apposita richiesta motivata e questa dovrà essere accolta dal nuovo Giudice.

Di solito tutto ciò avviene con il divorzio che, tra l’altro non viene “concesso o meno” da una parte all’altra: c’è solo la possibilità di chi viene chiamato in giudizio di non presentarsi (e quindi non avanzare nessuna richiesta) ma al termine del procedimento il Giudice dichiarerà comunque lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio (divorzio) anche se uno dei due ex coniugi è contumace (non è comparso).

Se, invece, l’affidamento condiviso e le condizioni sino ad ora portate innanzi erano solo il frutto di un accordi verbale tra le parti, sarà onere del padre dimostrare che l’arrivo del nuovo figlio non inciderà sulla sua disponibilità e volontà di vedere le due bambine. In ogni caso il Giudice adotterà, come presupposto fondamentale per prendere la propria decisione, il principio di bigenitorialità, che assicura al minore la crescita alla presenza il più possibile paritaria di entrambi i genitori.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email