E' possibile richiedere la modifica delle condizioni di separazione?

[Domanda di Francesca, 27/07/2016] Separata consensualmente da 3 anni..liquidata con un importo pari al valore di metà della casa usati come anticipo per acquisto monolocale e un altro come risarcimento per l'acquisto di una macchina. "Quattro macchine distrutte in altrettanti incidenti..quindi due macchine pagate insieme oltre alla mia distrutte" sono invalida e ho un lavoro part-time e faccio molta fatica a tirare fine mese...lui vuole il divorzio..io vorrei il mantenimento..di contro rivuole indietro I soldi della macchina..devo restituirglieli?

Risposta: è sempre possibile chiedere una modifica delle condizioni di separazione, presentando ricorso al Tribunale tramite un Avvocato.

L’alternativa è, nel corso del procedimento per divorzio (cui Lei, comunque, non può opporsi ma, al massimo, non presentarsi, cosa che Le sconsiglio, avendo pretese da avanzare), chiedere una modifica delle condizioni di separazione.

Il Giudice, accertata la situazione economica e retributiva di entrambi, potrebbe modificare le condizioni e stabilire un assegno a Suo favore e/o definire le altre questioni patrimoniali. Le consiglio di rivolgersi ad un Avvocato che, avendo tutti gli elementi sotto mano, la documentazione (anche della separazione) a disposizione, potrà consigliarLe la via migliore da intraprendere.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email