Si può chiedere alla ex moglie un dettaglio delle spese sostenute a favore del figlio?

[Domanda di Tommaso, 11/01/2016] Un giudice avallerebbe la mia richiesta di far dimostrare a mia moglie tramite scontrini e fatture l'effettivo utilizzo del contributo di mantenimento a favore di mio figlio e non per spese "sue"? Grazie.

Risposta: L’assegno di mantenimento corrisposto alla madre, per il mantenimento del figlio minore, è utilizzabile dalla stessa senza ulteriori indagini.

La signora potrebbe sempre provare che, pur utilizzando quell’assegno per “Sue” spese personali, poi sopperisce interamente ai bisogni del figlio con i suoi personali redditi.

Quello che si può ottenere, mediante una eventuale istanza al Giudice per la revisione delle condizioni di separazione, è l’effettivo accertamento delle capacità reddituali della ex moglie.

Se dalla documentazione, da provare in Giudizio, dovesse derivare che la signora può mantenere il figlio autonomamente grazie a propri redditi e/o patrimoni, il Giudice potrebbe ridurre (ma non è né certo né automatico) l’importo dell’assegno di mantenimento.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email