E' possibile che la moglie chieda la separazione, vada a vivere con il nuovo compagno e il giudice assegni la casa coniugale e i bimbi alla nuova coppia?

[Domanda di Patrizio, 06/08/2012] Gent.mo avvocato, è possibile si verifichi una situazione in cui in un matrimonio dove non ci sono problemi e con dei bimbi di età inferiore ai 3 anni la moglie perda la testa per un altro, chieda la separazione, vada a vivere con il nuovo compagno e il giudice assegni la casa coniugale e i bimbi alla nuova coppia? Ho paura di vivere questa siutuazione paradossale

Risposta: Data la minore età, in caso di separazione vi è un'altissima possibilità che i minori vengano collocati prevalentemente presso la madre e che pertanto alla stessa sia affidata la casa coniugale. Se è vero che il diritto all'assegnazione della casa coniugale potrebbe venir meno a seguito dell'instaurazione di una convivenza di fatto o di nuovo matrimonio, in ogni caso la decadenza dalla stessa è subordinata ad un giudizio di conformità all'interesse del minore.
Stampa Pagina Invia Email