Cosa fare se l'ex marito chiede tempi paritetici al posto di assegno di mantenimento e sospende senza motivo il pagamento del mutuo cointestato?

[Domanda di Chiara, 23/11/2012] Salve, sono separata consensualmente, ho i figli in collocazione prevalente (2 figli minorenni per 22gg al mese) e la casa coniugale affidata a me, in comproprietà con ex marito, di cui sto pagando interamente io il mutuo da un anno. Il mio reddito è di 1500 euro netti e quello dell’ex è di 1600 euro. Negli accordi di separazione è stato stabilito che lui versi contributo di mantenimento di 300 euro mensili per entrambi i figli e che paghi la sua metà di mutuo della casa (mutuo totale 600 euro circa; metà 300 euro circa perchè a tasso variabile). Da un anno però, senza dare giustificazioni di alcun genere e senza il mio consenso, l'ex coniuge ha deliberatamente smesso di pagare la sua metà mutuo e le spese padronali della casa.
Ora vuole modificare gli accordi davanti al giudice e propone di passare a TEMPI PARITETICI di gestione dei figli per non dover più pagare più l'assegno di mantenimento degli stessi a me. In cambio ricomincerebbe a pagare il mutuo fino ad un'eventuale vendita a terzi della casa.
E' possibile che gli venga concesso? E' un motivo sufficiente a rivoluzionare l'intera vita dei bambini (9 e 12 anni)? Posso oppormi visto che i miei orari di lavoro sono compatibili con le esigenze di vita dei bambini e i suoi molto meno per cui dovrebbe affidarsi a baby sitter o doposcuola? Lui abita in affitto in un bilocale molto piccolo in cui i bimbi vengono ospitati in un letto a castello in un corridoio. Cosa posso aspettarmi davanti ad un giudice?
Grazie per l'eventuale risposta! Cordiali saluti. Chiara


Risposta: Intanto suo marito non può autonomamente sospendere l'erogazione dell'assegno di mantenimento nè ridurne l'importo in assenza di una pronuncia del giudice in tal senso. In secondo luogo non mi sembra ricorrano i presupposti affinchè il giudice possa modificare nel senso proposto da suo marito le condizioni dell'affidamento.
Stampa Pagina Invia Email