Se già separati, come fare divorzio consensuale senza avvocati?

[Domanda di Piero, 07/07/2015] Salve volevo chiedere cortesemente: io sono già separato da 4 anni e vorrei fare il divorzio consensuale senza avocati e non spendere come devo fare grazie

Risposta: Normalmente le questioni più complesse sono quelle legate ai figli e quelle patrimoniali. Mi sembra, però di capire, dal tenore della Sua email, che Lei e la Sua ex moglie abbiate avuto figli (visto che Lei non ne parla) e che non ci siano neppure questioni legate a beni contesi (case, beni mobili o immobili altri possedimenti in genere).

Se, effettivamente, la situazione da Lei descritta corrisponde alla Sua attuale condizione, Le posso anticipare che un eventuale divorzio sarebbe, con la nuova normativa abbastanza rapido e senza eccessive incombenze economiche.

Il nostro ordinamento prevede, infatti, che dal 6 maggio 2015 tutti coloro che siano separati da 12 mesi (se la Vostra è una separazione giudiziale, 6 mesi nel caso di separazione giudiziale) non abbiano figli (o ci siano figli di uno solo dei due) e non abbiano alcuna pretesa patrimoniale da vantare (cioè non siano in contrasto tra loro per questioni relative a mantenimento, alimenti, proprietà di beni mobili o immobili o altri possedimenti), possono recarsi nel Comune di residenza e chiedere il, cosiddetto, divorzio breve.

Il divorzio verrà trascritto nei registri del Comune e i due ex coniugi saranno definitivamente divorziati, senza bisogno di ricorrere all’assistenza di legali.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email