Se l'ex coniuge perde il lavoro, può richiedere la modifica dell'importo dell'assegno di mantenimento?

[Domanda di Antonella, 24/07/2015] Salve, sono separata da 5 anni... ho due figli minori che vivono con me di 15 e 12 anni. Pago un fitto di 260 euro e attualmente sono disoccupata, ho perso il lavoro a gennaio e sono in disoccupazione.  Da accordi separazione consensuale si era stabilito che il mantenimento che avrei dovuto ricevere dal mio ex doveva essere di 300 euro. Ora la situazione è cambiata e io non ho più stipendio. Il mio ex marito è un commerciante ma dichiara sempre reddito zero.
Vorrei sapere se mi spetta un incremento dell'assegno e come è possibile calcolarlo.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta: Buongiorno,
le condizioni stabilite al momento della sentenza di separazione, possono essere modificate tramite ricorso per la revisione delle disposizioni concernenti la misura dell’assegno di mantenimento.
 
Chiaramente il Giudice effettuerà tutti gli accertamenti necessari e spetterà al Suo Avvocato presentare tutte la documentazione idonea a provare che Lei non percepisce alcunché e che Suo marito, diversamente, ha una retribuzione mensile.
 
Le ricordo che, essendo il Suo reddito pari a zero, Lei può presentare domanda al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per l’ammissione al gratuito patrocinio: in questo modo non dovrà sostenere alcuna spesa per l’Avvocato, che verrà pagato dallo Stato.
 
Spero di avere interpretato correttamente la Sua richiesta e di averLe dato le informazioni che cercava.

Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email