Si può tornare insieme anche se si è già separati?

[Domanda di Milena, 02/11/2015] Salve..ho una domanda da fare.  Sono separata e non abbiamo i figli con mio marito. Lui e assegnatario di una casa popolare dove abitavo anche io. Ora non sono piu residente li.  Da qualche tempo pensiamo di riprendere il nostro rapporto di convivenza e matrimonio ...  domanda..se io  rimango separata  con lui ho il diritto alla casa popolare?? Oppure dovremmo fare riconciliazione?? Abitiamo a roma .   Ho due bimbi dal mio ex compagno.

Risposta: Buongiorno Signora,
con la sentenza di separazione giudiziale (o l’omologa del decreto di separazione consensuale) il Giudice autorizza i coniugi a vivere separati. Non ne deriva, quindi un obbligo, né, tantomeno un impedimento ad una successiva riconciliazione.
 
Gli unici effetti della riconciliazione sono relativi al decorso del tempo, nel caso di una nuova “crisi”, che non Le auguro. In particolare, il nostro ordinamento giuridico, alla luce della nuova normativa, prevede la possibilità per i coniugi separati da almeno 1 anno (se la separazione è stata giudiziale o sei mesi, se consensuale) di chiedere il divorzio. Chiaramente questi tempi vengono interrotti dalla riconciliazione ma se ci sono i presupposti per una nuova vita di insieme, direi che non si deve preoccupare davvero di nulla.
 
 
Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Stampa Pagina Invia Email